La Synbiotec, spin-off dell’Università di Camerino (UNICAM) è una società a responsabilità limitata, specializzata nella ricerca e sviluppo di probiotici per applicazioni in nutrizione umana ed animale. Come esperta nello sviluppo e nell’applicazione di microrganismi vivi, l’azienda ha attuato una serie di programmi di ricerca volti a comprendere meglio le proprietà, i meccanismi e gli effetti della sua linea di probiotici. I ricercatori operanti nella società hanno oltre 30 anni di esperienza nel settore. Synbiotec è in grado di fornire probiotici di alta qualità con effetti benefici sulla salute, ben documentati. Synbiotec è leader nello sviluppo e nella ricerca di microrganismi probiotici utilizzati sia in alimenti funzionali che come nutraceutici.

La missione di Synbiotec consiste nel migliorare la salute delle persone e degli animali agendo attraverso l’intestino e le cellule microbiche che vi albergano. Le funzioni e le attività di questi “attori invisibili” che vivono in noi condizionano infatti gli equilibri biologici della nostra vita. Di fronte alla crescente importanza del connubio “dieta-salute”, il nostro gruppo si è concentrato sullo sviluppo di probiotici di alta qualità, sulla realizzazione di documentazione clinica a supporto degli effetti benefici sulla salute di tali ingredienti e sugli elevati standard qualitativi di produzione.

mission-value

meeting_13

Cosa Facciamo?

I Simbiotici

Sviluppiamo nuovi alimenti funzionali inclusi i simbiotici (probiotici + prebiotici) con la capacità di migliorare l’ecosistema intestinale umano. Da diversi anni, la principale area di ricerca di Synbiotec ha riguardato il rapporto dieta-salute. Molti dei programmi di ricerca sono stati incentrati sulla relazione tra dieta e cancro al colon, e hanno utilizzato un ampio range di tecniche inclusi metodi in vitro, modelli animali e trials sull’uomo.

La ricerca di base

Motore dell’attività Synbiotec è la costante ricerca di nuovi ceppi batterici probiotici. I ricercatori Synbiotec sono costantemente impegnati nell’isolamento e caratterizzazione di batteri con caratteristiche benefiche sempre diverse, quali attività antigenotossica, attività antiossidante, stimolazione del sistema immunitario, prevenzione della sindrome da intestino irritabile, attività anticarie, ecc.

 La ricerca applicata

Accanto alla ricerca di base, i ricercatori Synbiotec svolgono un’importante attività di ricerca applicata per l’abbinamento dei batteri probiotici a diverse tipologie di prodotti, sia in campo alimentare che farmaceutico. La ricerca applicata viene condotta in stretta collaborazione con i Clienti in modo da ottenere un prodotto con i più alti standard di qualità e rispondente alle esigenze del mercato. Synbiotec è in grado di fornire soluzioni innovative in grado di rendere i ceppi probiotici più efficaci, più stabili nel tempo e versatili verso le più svariate tipologie di prodotti. Tutto questo per migliorare sempre il benessere del consumatore.

I progetti di ricerca

  • “RAISA” e “FATMA”, finanziati dal CNR e finalizzati a trovare una relazione tra la dieta e l’ecosistema intestinale.
  • “AIR 2 CT 94-0933 – Effect of different dietary carbohydrates on colon function: design of healtier foods”, finanziato dall’EU.
  • “QLK1- 2000-00067 – CROWNALIFE: Functional food, Gut Microflora and Healthy Ageing”, focalizzato sulle capacità preventive della dieta e sui potenziali benefici per la salute degli anziani, derivanti dall’utilizzo di alimenti funzionali.

 Lavora con Noi

Selezioniamo Informatori Scientifici sul Farmaco e offriamo:

  • Formazione tecnico-scientifica, logistica e di mercato.
  • Grossi stimoli lavorativi, autonomia organizzativa e possibilità di esprimere al meglio le proprie capacità lavorative in un ambiente professionale e sereno.

Profilo dei candidati:

  • Laurea in discipline scientifiche, motivati e determinati, capaci di gestire in maniera manageriale e autonoma la propria zona di competenza.
  • Patentati e automuniti.

Invia il tuo CV a synbiotec@unicam.it

work-with-us