Società partecipate

Synbiofood

Synbiofood nasce dal desiderio di contribuire in maniera attiva al benessere dell’individuo. Il suo obiettivo è dare un forte e deciso contributo alla cultura alimentare di milioni di persone, nella costante ricerca di una migliore qualità della vita. La Società si è sviluppata intorno ad un progetto centrato sul valore fondamentale del benessere e sull’equilibrio primario che un’alimentazione sana, corretta e adeguata può apportare al ritmo e alle dinamiche sempre più veloci e impegnative del life style contemporaneo.
L’idea fortemente innovativa è resa concreta grazie al contributo scientifico fornito dalla Synbiotec – Spin Off dell’Università di Camerino (UNICAM) e “hub” di ricerca e sperimentazione specializzato nello sviluppo e applicazitone di probiotici in campo alimentare e da un team di esperti che da più di vent’anni sono specializzati nella selezione di prodotti italiani dell’eccellenza del gusto e del “buono” nel segmento food & beverage.

Visita il sito web www.synbiofood.com

PROHerbalCARE

PROHerbalCARE è un’idea imprenditoriale riguardante lo sviluppo e la produzione di preparati per la cura della pelle e l’igiene orale a base di probiotici e piante medicinali, destinati al mercato europeo e africano. Il team, tutto internazionale, è composto da 12 giovani ricercatori dell’Università di Camerino (UNICAM),per la maggior parte dottorandi, con competenze che spaziano in un ampio ventaglio di discipline. PROHerbalCARE intende sfruttare l’attività sinergica tra componenti di origine vegetale e probiotici per progettare, validare e produrre combinazioni con un’efficacia scientificamente provata. I preparati di PROHerbalCARE comprendono formulazioni anti-fungine sottoforma di saponi, creme e talchi per la cura della pelle e per l’igiene intima ed anche dentifrici e collutori per l’igiene orale e la prevenzione della carie. Le combinazioni di probiotici e piante medicinali rispondono alle esigenze di coloro che soffrono di affezioni cutanee determinate da agenti infettivi (prevalentemente funghi), disturbi assai frequenti nei paesi europei ed africani, e offrono soluzioni basate su prodotti naturali per l’igiene orale. In conclusione, PROHerbalCARE, in considerazione della crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti basati su sostanze naturali e della qualificata offerta di preparati innovativi, basati sui risultati della ricerca, ha un’ottima possibilità di entrare e di competere con successo nei mercati europeo ed africano.

Afroinnova S.A.

Afroinnova S.A. è una Società di Spin-off nata grazie alla collaborazione scientifica tra l’Università di Camerino, l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Dschang in Camerun. Da tempo infatti i tre Atenei collaborano nel campo della ricerca scientifica, della didattica e della formazione. Ora si è voluto passare ad una fase operativa in cui vengono messe a frutto per progetti di sviluppo e di innovazione tecnologica le esperienze, competenze e professionalità dello spin off Synbiotec dell’Università di Camerino, dello spin off Tecnology Development for Africa dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dell’International Reference Centre “Chantal Biya” (CIRB) di Yaoundé in Camerun e delle attività scientifiche dell’Università di Dschang. Un primo progetto in particolare riguarda la selezione di rimedi erboristici utilizzati dalla medicina tradizionale per verificare da una parte la presenza di attività biologiche e dall’altra l’assenza di tossicità. Tale lavoro porterà alla standardizzazione di nuovi prodotti a base di erbe per uso umano. Un altro progetto riguarda l’identificazione e lo studio di batteri probiotici capaci di interferire con la replicazione del virus HIV, in un progetto che si pone come obiettivo quello di bloccare la trasmissione del virus nei bambini allattati al seno da madri sieropositive.