Synbiotec – società di ricerca e sviluppo, spin off dell’Università di Camerino, nasce come società a responsabilità limitata, nel dicembre 2004, dal connubio tra ricerca e mercato.

“La nostra missione è quella di migliorare la qualità del cibo e il benessere dell’uomo attraverso ingredienti e processi naturali – dichiara il prof. Alberto Cresci, presidente della Synbiotec Srl e docente di Microbiologia della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam -. Oltre 20 anni di esperienza scientifica, documentati da prestigiose
pubblicazioni, nel campo dei probiotici e prebiotici, garantiscono l’affidabilità delle nostre ricerche”.
Synbiotec concentra i suoi sforzi e la sua attenzione nella ricerca scientifica, adottando come oggetto sociale quello di sviluppare nuovi alimenti funzionali contenenti simbiotici (probiotici più prebiotici) con capacità di modulare positivamente l’ecosistema intestinale dell’uomo. L’uso dei pre/probiotici nella dieta quotidiana rappresenta un modo naturale per riportare il microbiota intestinale alla normale composizione che può essere stata negativamente modificata da fattori dietetici, farmaci, invecchiamento e stress ambientali.
Motore effettivo di Synbiotec è l’attività di ricerca e sviluppo.
I ricercatori Synbiotec sono costantemente impegnati nell’isolamento e caratterizzazione di batteri con proprietà benefiche, quali attività antigenotossica, attività antiossidante, stimolazione del sistema immunitario, riduzione delle ipersensibilità stagionali, prevenzione della sindrome da intestino irritabile. Il gruppo di ricerca Synbiotec ha recentemente identificato e caratterizzato due ceppi batterici probiotici di origine umana: Lactobacillus rhamnosus IMC 501® e Lactobacillus paracasei IMC 502®. La combinazione dei due ceppi è stata brevettata per l’alta capacità di adesione alle cellule intestinali, garantendo in tal modo un’ottima colonizzazione e un’alta persistenza dei ceppi probiotici nel tratto intestinale, come confermato da diversi studi clinici sull’uomo. Tra i principali obiettivi di Synbiotec c’è la volontà di fornire ai clienti ceppi batterici probiotici con i più alti livelli di qualità.
È per raggiungere questo scopo che la società collabora attivamente, sia a livello nazionale che internazionale, con esperti del settore partecipando a progetti scientifii che danno la possibilità di esplorare nuovi orizzonti per rispondere in modo sempre adeguato adeguato alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Il gruppo Synbiotec lavora fianco a fianco con aziende del settore della produzione industriale allo scopo di condividere idee, informazioni e disegnare soluzioni in un’ottica di piena collaborazione tra le parti.
Il grande valore aggiunto dei probiotici Synbiotec risiede nella stabilità, condizione indispensabile per un’effettiva azione probiotica.
Grazie alla collaborazione con la ditta Sacco Srl la società è in grado di garantire la vitalità nel tempo dei ceppi probiotici a seguito dell’alta tecnologia di produzione.
Nell’ottica di assicurare la vitalità dei ceppi anche nelle applicazioni più difficili, è stata messa a punto una tecnologia di microgranulazione in grado di proteggere in maniera efficace le cellule batteriche.
I probiotici Synbiotec sono utilizzati sia direttamente, come integratori alimentari, che addizionati in alimenti funzionali.
Synbiotec ha progettato e realizzato integratori alimentari probiotici quali Synbio® e SynbioCioc™, attualmente commercializzati in Italia in ambito farmaceutico, ed Eubiomed e Candilac Duo, commercializzati nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Nel settore degli alimenti funzionali, Synbiotec ha progettato diversi prodotti probiotici attualmente presenti sul mercato nazionale quali yogurt di bufala, tomino, ricotta, biscotti ricoperti di cioccolato.
Sul mercato europeo, dove è in atto una crescente esportazione, sono attualmente presenti i prodotti Imunel, latte fermentato probiotico, Lipánek Baby, yogurt probiotico adatto per bambini fin dalla prima infanzia e Büscion probiotico, tipico formaggio svizzero.

Leggi l’articolo completo Focus Marche-Sole 24Ore