Laboratori

Il Centro di Ricerca Synbiotec Laboratori si è con il tempo ampliato ed è costituito da diversi laboratori, tra cui quello di Microbiologia generale, Next Generation Sequencing, Colture cellulari e Produzione.
lab1

Synbiotec Laboratori

Microbiologia generale

Microbiologia generale

Il Laboratorio di Microbiologia generale è suddiviso in tre ambienti distinti:

Il primo ambiente è adibito alla preparazione e sterilizzazione di tutti i materiali necessari alle diverse attività microbiologiche ed è provvisto di tutta la strumentazione necessaria (deionizzatore, autoclave, forno Pasteur, cappa biologica, bilance tecniche, centrifughe, ecc).

Il secondo ambiente è adibito all’isolamento, identificazione e caratterizzazione di nuovi ceppi probiotici, allo studio di batteri sia aerobi che anaerobi sotto il profilo morfologico e biochimico e al controllo qualità dei prodotti aziendali. E’ provvisto di microscopi ottici e stereomicroscopi, cappa a flusso laminare e cappa per anaerobi oltre alla strumentazione di base necessaria per l’identificazione batterica.

Il terzo settore è dedicato alla produzione pilota del liofilizzato probiotico, alla microincapsulazione   in matrici diverse e  alla liofilizzazione. E’ provvisto della seguente strumentazione: Mini  Spray Dryer B-290, Encapsulator B-390, Liofilizzatore a beute VaCo2, Liofilizzatore a beute e a piatti Lyovapor L-200, fermentatore Applikon.

Next Generation Sequencing

Il Laboratorio di Next Generation Sequencing (NGS) è dedicato alla nuova piattaforma di sequenziamento MiSeq Illumina®, una tecnologia innovativa e altamente versatile che permette il sequenziamento in parallelo di milioni frammenti di DNA. Questo permette di eseguire l’analisi di molteplici geni contemporaneamente, con una resa superiore al sequenziamento tradizionale, accorciando drasticamente i tempi dell’analisi genetica.
Il laboratorio NGS è attrezzato con moderne tecnologie per l’estrazione degli acidi nucleici, preparazione delle libraries e controlli di qualità (Qubit 4.0, Bioanalyzer 2100, Real Time PCR, Termociclatori, cappe a flusso laminare).
Con l’acquisizione di questa nuova piattaforma, Synbiotec offre servizi completi per il sequenziamento NGS dall’isolamento del campione al sequenziamento ed all’analisi bioinformatica.

NGS

Synbiotec Laboratori

Next Generation Sequencing

colture-cellulari

Synbiotec Laboratori

Laboratorio di Colture Cellulari

Colture Cellulari

Il Laboratorio di Colture Cellulari, che si trova distaccato nei locali dell’Università di Camerino, si occupa principalmente dei test di adesione dei probiotici su diverse linee cellulari, in particolare HT29, HeLa e Caco2. Il laboratorio è dotato di incubatore a CO2, frigorifero e congelatore, bagnomaria, cappa a flusso laminare, microscopio inverso, centrifuga, criocontenitore con Azoto liquido.

Produzione

Il Laboratorio di Produzione della Synbiotec si caratterizza per la presenza di strumenti e macchinari all’avanguardia, tra cui Opercolatrice, Contatrice per capsule e Blisteratrice, tutti gestiti attraverso il sistema di qualità interno che si avvale delle metodiche previste dai rigidi criteri di gestione e tracciabilità imposti dalla certificazione ISO.

synbio3zero

Synbiotec Laboratori

Laboratorio di produzione